MEDIA E PSICOLOGIA


Facebook  fa male? Non causerebbe depressione ma abbassa l’autostima!

 Da più parti si era avanzata l’ipotesi che esistesse una correlazione tra la frequentazione di social network come facebook e sintomi depressivi.
Nonostante i meriti di mantenere le persone collegate, Facebook è stato sospettato di portare a effetti collaterali spiacevoli, come gelosia , bassa autostima o a separazioni. Ma la nuova ricerca dalla University of Wisconsin smentirebbe che ci sia una correlazione diretta.

"Sono stati riscontrati  finora effetti più superficiali  sulla nostra psiche nell'uso dei social network quali la gelosia, e stati d'animo più transitori ma non abbiamo trovato correlazioni con la depressione clinica," Lauren Jelenchick, l’autore principale dello studio, ha detto a un giornale,The Huffington Post che "Non c'era alcuna relazione tra la quantità di tempo [dei partecipanti alla ricerca] trascorso su Facebook e i loro sintomi di depressione."
D'altra parte, uno studio presso l'Università di Salford nel Regno Unito, indica che i social media possono invece causare ansia e bassa autostima : Circa la metà del sondaggio su 298 partecipanti, i quali si sono identificati come utenti dei social media, ha affermato che l'uso dei social network come Facebook e Twitter rende la loro vita peggiore. In particolare, i partecipanti hanno sottolineato che la loro autostima ne soffre quando confrontano i loro risultati personali a quelli dei loro amici online. Oltre a problemi di fiducia, i due terzi affermano di avere difficoltà a rilassarsi completamente o dormire dopo aver trascorso del tempo sui social network. Un quarto dei soggetti del campione ha dichiarato di sentire maggiori difficoltà nelle relazioni a causa di scontri online con altri utenti. E più della metà dice di sentirsi "preoccupato o a disagio", quando a volte  non sono in grado di accedere ai propri account di Facebook o e-mail.

Commenti

Post più popolari