Col panico si può vincere

Charles Belijan, campione di golf,  vince col panico in diretta e vince il torneo.


L’attacco di panico è la patologia psichiatrica più diffusa. Si ritiene che il 20 % della popolazione dei paesi  industrializzati ne abbia sofferto almeno una volta. Spesso i ricoveri d’emergenza al pronto soccorso di persone con sintomi temuti  come attacchi cardiaci si rivelano essere crisi di panico ( fino al 40-50 %), ma soltanto nel 10% dei casi, ricevono una diagnosi precisa  che consente  loro  di affrontare il disturbo.
Gli attacchi di panico ripetuti possono sfociare nel disturbo di panico, più difficile da curare e  molto  limitante per la vita di chi ne è affetto. Spesso, in molti casi la persona non sa bene di cosa soffre e tende a nascondere o a rimandare l’eventualità di affrontare il problema. Il panico è curabile con una psicoterapia appropriata, con o senza supporto farmacologico. Ma il primo passo è riconoscere di soffrire di  questo  disturbo. Molte persone tendono a nasconderlo  a se stesse e agli altri quasi vergognandosene, temendo di mostrarsi deboli o pazzi.
Charles Belijan, campione di golf americano, ha invece mostrato, suo malgrado, in diretta davanti  a milioni di persone cosa significa essere colpiti da un attacco di panico nel torneo Walt Disney World lo scorso novembre. Belijan è stato colpito da un attacco di panico nel secondo turno del torneo, mostrando una crisi dispneica, sedendosi più volte a terra per riprendere fiato. Soccorso dai medici e portato fuori dal green, Belijan, una volta che i medici avevano accertato che non si trattasse di problemi cardiaci, ha atteso che la crisi cessasse per poi riprendere a giocare ed andare addirittura a vincere il torneo! Belijan come ha spiegato poi in un primo tempo aveva pensato, come spesso succede, di stare per avere un attacco di cuore, ma era animato da una forte determinazione a  giocare per cercare  di vincere quel giorno.
Le immagini di Belijann, quasi accasciato a terra mentre cerca di riprendere fiato, catturate dalle fotocamere hanno fatto il giro  del mondo , e sono state viste da molti, portando l’attenzione su questo problema così diffuso ma di cui non esiste in alcun modo un discorso di prevenzione. Molte persone che soffrono di panico hanno spedito e-mail a Belijan, complimentandosi e ringraziandolo, poiché con la sua determinazione e coraggio ha dato speranza a molti, facendoli sentire meno soli e forse  incoraggiandoli  ad affrontare il loro disturbo.
Questo evento in diretta ha molto sorpreso tutti coloro che conoscevano il campione, che viene descritto da amici e conoscenti come persona gioviale, scherzosa e amante del divertimento. Questo dimostra che un attacco di panico può colpire chiunque, e  che è un disturbo che affligge tante persone che non vengono certo riprese nelle loro visite al pronto soccorso. Ma soprattutto ha mostrato come è possibile farvi fronte senza abbattersi o rinunciare a vivere come tanti fanno. Questo disturbo  si può affrontare e soprattutto col panico si può vincere!


Commenti

Post più popolari