Cybersex. Il tradimento online
Come stanno cambiando le relazioni amorose con Internet


Il sesso virtuale  comprende diverse forme di pratiche sessuali  che escludono qualsiasi contatto fisico, attraverso le  quali  due o più persone si procurano del piacere trasmettendosi messaggi di natura esplicitamente sessuale, attraverso vari mezzi di comunicazione: internet( posta elettronica, programmi di messaggistica istantanea, chat, videogiochi ecc.) o cellulari (messaggi SMS o MMs). Negli ultimi anni il ricorso al sesso virtuale è aumentato esponenzialmente grazie alla sempre maggiore diffusione di tecnologie informaticheL'attività sessuale online può comprendere  diverse attività, come ad esempio la visualizzazione di materiale esplicitamente sessuale,o semplicemente partecipando a uno scambio di idee sul sesso , oppure allo scambio di messaggi sessuali, e ad interazioni online con almeno un'altra persona con lo scopo e di eccitarsi sessualmente. Le tipologie di coloro che cercano il piacere sessuale attraverso internet sono diverse. Gli utilizzatori creativi sono coloro che, pur ricercando il piacere online, mantengono la loro  vita affettiva e sessuale sufficientemente ricca dal punto di vista qualitativo e quantitativo. Al contrario gli utilizzatori a rischio presentano comportamenti caratterizzati da compulsione sessuale, con ricerca e scambi di messaggi o mail con carica erotica sempre maggiore e sempre più frequenti che sfociano in attività autoerotiche con o senza webcam.
Il tradimento on-line.
Le attività erotiche attarverso internet stanno profondamente cambiando le abitudini, gli atteggiamenti nei confronti dell’erotismo, ma anche i codici comportamentali e le regole delle relazioni. L’attrazione erotica, l’innamoramento ed il tradimento virtuale non sono considerate da molti  alla stessa stregua di quanto avviene in “carne-landia”, espressione che Timoty Leary, defunto guru e pioniere delle relazioni on-line, usava per definire il mondo degli incontri reali , contrapponendolo a cyber-landia, il mondo delle esperienze ed   incontri virtuali. Anche il concetto di tradimento amoroso sta assumendo  nuove connotazioni.
Molti sostengono che amoreggiare in chat non costituisca un vero e proprio tradimento., ma piuttosto uno scherzoso flirtare non  paragonabile al sesso vero e proprio. Le persone che fanno esperienze erotiche online sperimentano stati psicologici del tutto simili a quelli che avvengono negli incontri reali. Questi stati mentali comportano eccitazione sessuale, masturbazione, orgasmo e piacere con un alto grado di coinvolgimento emozionale. Ma molte persone  considerano moralmente meno significativa, in una scala variabile che va dal meno grave ad una assoluta  non responsabilità, una relazione erotica online rispetto ad  un tradimento reale. Il 60% degli intervistati di una recente ricerca psicologica, ritiene che una relazione erotica online non costituisca  un atto di infedeltà. Anzi la maggior parte di essi considera il sesso online con partner occasionali alla stessa stregua dell’utizzo di materiale pornografico, che può tuttalpiù  costituire solo uno stimolo per fantasie erotiche. Alcuni praticanti dell’erotismo online  possono anche rendere partecipi i loro partner reali delle loro navigazioni, ma solo in minima parte,  riferendo di non riscontrare manifestazioni  di gelosia da parte del partner; che sarebbe invece molto contrariato se poi  si incontrassero realmente  i “cybermate” ( tr. Compagno virtuale) faccia a faccia, anche per bere solo un caffè. Gli intervistati, che considerano non immorali gli incontri erotici virtuali, valutano le loro storie, alla stregua della lettura di un romanzo o una sorta di esperienza in ambiente protetto in cui proiettare liberamente le proprie fantasie sessuali. Da questa ricerca emerge che alcuni iniziano relazioni online, quando il rapporto reale col partner è in crisi, per creare una sorta di mondo parallelo di in cui le cose vanno meglio, qualora non si sentono di compromettere in modo definitivo la relazione reale in crisi.
 Mentre le persone che hanno relazioni erotiche virtuali tendono a sottostimarne gli effetti e le conseguenze, spesso i partner che li scoprono, possono sentirsi traditi e feriti  non riscontrando alcuna differenza tra un tradimento virtuale o reale, pur  in assenza di contatto fisico con un'altra persona. Nella maggior parte dei casi, chi fa erotismo online lo fa di nascosto, quindi è perfettamente consapevole del danno che può arrecare alla propria relazione reale. ( mi sembra superfluo, ma sto usando qui il termine reale come contrapposto a quello virtuale, giacchè anche gli incontri virtuali sono esperienze del tutto reali dal punto di vista psicologico, implicando reazioni fisiologiche, emotive ecc )
Sebbene il sesso online non sia di per sé dannoso, può diventare problematico quando si è ad esempio impegnati in altre relazioni nella vita reale. Questi aspetti sono da tener particolarmente in conto:
·        Le risorse investite nella relazione online (tempo, energie ecc.) sono sottratte dalla relazione col partner reale
·        Il desiderio di connettersi e ricercare il partner online diventa intenso e compulsivo.
·        La relazione online assume un forte grado di intimità e coivolgimento emotivo
Qualora uno o più di questi aspetti diventa preponderante, allora la relazione online può costituire fonte di preoccupazione. Un modo per ridurre questo tipo di disagio, può essere quello di delimitare le esperienze online da quelle offline attribuendo minore importanza alle prime. Per esempio, evitando di scambiare dati ed informazioni personali o imponendo altre tipi di limatazioni, oppure dedicando all’incontro solo lo spazio di una notte. Un’altra misura potrebbe essere di impegnarsi con se stessi  a  raccontare al partner tutte le proprie relazioni on line. Diverse persone intervistate sostengono che fino a quando il proprio partner non  incontra online più di due volte lo stesso partner virtuale, ad esempio, sono disposti a non considerarlo tradimento. Questi tipi di autolimatazioni  sono spesso difficili da rispettare: sia per le caratteristiche di dipendenza  che spesso l’utilizzo di internet può assumere, sia per la faciltà con cui ci si connette. Anche l’ esistenza di siti specifici che facilitano gli incontri virtuali e  la posizione psicologica, percepita come apparentemente più protetta ,di chi fa incontri online sembrano facilitare questo tipo di relazioni.
 Le relazioni erotiche online per quanto il più delle volte non comportano dei seguiti in carne-landia, ma essendo psicologicamente reali possono ferire, creare conseguenze e danni psicologici in modo del tutto paragonabile al tradimento reale. A meno che non si segua, se il partner è d’accordo, l’ironia del buon Yves Montand : “ Un uomo può avere due o forse tre storie d’amore, durante la vita matrimoniale, ma se va oltre allora si che è tradire”.
Dott. Pasquale Rossi

Commenti

Post più popolari